Skip to main content
CONCIME

TRAFOS K

By 18 Novembre 2021Novembre 23rd, 2021No Comments

GENERALE

Nome TRAFOS K
Tipologia concime
Brand tradecorp
Formulazione LIQUIDO
Principio Attivo FOSFITO DI POTASSIO
Scheda di sicurezza SDS Trafos K V.1.0.pdf
Etichetta Trafos K.pdf

CARATTERISTICHE

TRAFOS K fosfito di potassio 420 gr/l di P2O5 e 280 gr/l di K2O.
In questa formulazione il fosforo presenta un’efficacia maggiore perché non forma sali insolubili con il calcio ed il magnesio che precipitano ma presenta una solubilità ed una mobilità elevata grazie alla quale viene assorbito e traslocato molto rapidamente sia in senso ascendente che discendente.
Recenti verifiche sperimentali condotte presso centri di ricerca europei hanno dimostrato che Trafos K aumenta efficacemente l’assorbimento e metabolismo del fosforo nelle piante trattate.

MODALITÀ D’AZIONE

Trafos K svolge due tipi di efficacia.

Il primo tipo di azione è diretto: stimolando i meccanismi immunologici delle piante favorisce la sintesi delle fitoalessine (modificazione della parete cellulare dei funghi e batteri con inibizione della formazione delle spore) e stimola una reazione di ipersensibilità nelle piante (isolamento delle zone già colpite)

Il secondo tipo d’azione è più profondo: con l’accumulo di fitoalessine si ha una stimolazione dei messaggi di meccanismi di resistenza che porta ad una acquisita resistenza sistemica contro i parassiti primari (peronospora, oidi, batteri) ed induce resistenza verso altri patogeni.
Trafos K penetra rapidamente all’interno delle piante qualunque sia il metodo di applicazione, fogliare o per fertirrigazione. Fosforo e potassio nella formulazione Trafos K sono infatti facilmente e rapidamente assorbiti sia attraverso le foglie che le radici delle piante consentendo quindi una grande flessibilità di impiego.
Per questi motivi Trafos K è il partner ideale di concimi ed agrofarmaci in quanto ne accelera l’assorbimento e ne favorisce il trasporto tra le parti diverse della pianta.

Close Menu